La mostra dedicata a Divine e ai suoi <i>memorabilia</i>

Questa mostra digitale comprende una serie di fotografie scattate dal leggendario Greg Gorman, straordinario ritrattista, e una collezione di memorabilia di Divine, tra cui il suo celebre abito bianco, un beauty case estremamente funzionale, poster, copertine di riviste e fotografie personali. Un tripudio di colori, trash, fantasia, glamour e libertà.

Divine: la persona più disgustosa al mondo?

Diploma di scuola superiore e fotografia di Harris Glenn Milstead (Divine) durante il diploma alla Towson High School il 16 giugno 1963.

Busto di Divine, 1987. L'artista Andrew Logan creò un concorso alternativo di Miss Mondo, in cui le "drag queen" - uomini, donne e bambini - potevano concorrere al premio. Divine vi partecipò come ospite d'onore nel 1978. Scultura di Andrew Logan.

Poster della commedia "The Neon Woman", 1978. Divine interpreta il ruolo di Flash Storm. La commedia fu presentata per la prima volta nel 1978 all'Hurrah! Club di New York. Illustrazione di Richard Bernstein.

Fotografia autografata, Divine nel ruolo di Flash Storm in "The Neon Woman", 1979. La storia è ispirata al thriller burlesco di Gypsy Rose Lee, <i>The G-String Murders</i>.
Divine nel ruolo di Flash Storm in "The Neon Woman", 1979. Questo giallo scandaloso è ambientato in una squallida casa di burlesque di Baltimora gestita da una spogliarellista in pensione.

Abito bianco, fine anni '70.

Realizzato originariamente per il ruolo di Divine nel film "The Neon Woman" di Tom Eyen, l'abito è stato poi rivisitato per varie fotografie natalizie: è stata rimossa una manica e sono state aggiunte una crinolina sul fondo e coriandoli decorativi sul busto.

"Natale con Divine", rivista In Touch for Men #74, 1982. Divine indossa un abito bianco rivisitato. Fotografia di Bill Bernardo.
L'album fotografico personale di Divine. Divine in abiti di scena, a casa con gli amici, in vacanza e con i suoi due bulldog.
Ritratto autografato, Divine, 1986. Immagine dello shooting per la copertina del singolo "Little Baby", incluso nel suo ultimo album in studio "The Maid in England". Fotografia di Greg Gorman.
Disco d'oro, Messico, "Hot Plate", 1983. Divine conquistò più di 10 dischi d'oro a livello internazionale.

Maxi singolo e poster, "You Think You're A Man", 1984.Divine dedicò questa canzone ai suoi genitori durante il programma della BBC "Top of the Pops". Fotografia di Greg Gorman.

Singolo in vinile da 12” autografato, ‘I’m So Beautiful’, 1984. Divine raggiunse il successo grazie al suo carisma incontestabile. Fotografia di Greg Gorman.
Singolo in vinile da 12”, ‘T. Shirts and Tight Blue Jeans’, 1984. Un omaggio agli anni '70, quando Divine lasciò il lavoro di parrucchiere per aprire un negozio di abbigliamento a Provincetown. Fotografia di Greg Gorman.
Singolo in vinile da 7”, ‘Twistin' The Night Away’, 1985. Questo brano satirico divenne una hit electro rivoluzionaria. Fotografia di Greg Gorman.

Divine sul palco dello Studio 54, NYC, 1984. Fotografia di Vojta Klecka.

Gli effetti personali di Divine. Gemelli verde acqua, orecchini e la lettera di ringraziamento all'amico e costumista Max Hager.
L'album fotografico personale di Divine. Polaroid e cartoline del tour europeo di Divine quando era cantante.
Beauty case personale di Divine, 1988. Utilizzato da Divine durante le tournée del suo celebre spettacolo disco.
Giacca di Divine, 1986/87. Indossata durante il tour mondiale negli Stati Uniti, in Europa e in Asia.

Beauty case personale di Divine, 1988. Cosmetici vintage di Divine, tra cui rossetti, fondotinta, ciprie, pennelli, ciglia, adesivi, spugne e altri accessori.

Copertina della rivista Interview, 1988. La rivista Interview di Andy Warhol è stata soprannominata "La sfera di cristallo del pop". Illustrazione di Richard Bernstein.
Volantino di uno spettacolo al Komrads, Toronto, metà anni '80. Il nightclub, con la sua pista da ballo in acciaio lucido, era un palcoscenico glamour per le esibizioni di Divine.

L'album fotografico personale di Divine. Un collage di fotografie che lo ritraggono sul palco, in tournée e a casa per Natale con la madre.

Tutti gli articoli sono stati fotografati da Greg Gorman. Per gentile concessione di Divine Official Enterprises LLC, l'archivio di Richard Bernstein Estate e la collezione privata di Divine.